Skip to main content

Insegnante Privato: Come Creare un Profilo di Successo On-Line

Se avete deciso di diventare insegnante privato o state già impartendo ripetizioni aiutando i ragazzi a preparare esami, dovete sicuramente sapere che oggi molti dei vostri potenziali clienti iniziano la ricerca di un insegnante privato via internet.  La presenza del vostro profilo on-line può essere uno dei mezzi più efficaci per promuovere le ripetizioni private e avere studenti per i vostri corsi.

Agli insegnanti privati vorremmo dare alcuni consigli su come creare un profilo on-line efficace e di successo.

  • Scegliere la Piattaforma On-line 

Tra diverse risorse che offre internet per presentare i vostri servizi di insegnante privato vi consigliamo di scegliere un sito che non vi limita solo con la possibilità di creare un annuncio e inserire i vostri contatti, ma che sia una piattaforma on-line specializzata e che vi dia una risorse per avere un profilo personalizzato e promuoverlo. 

Per esempio, Pronto Ripetizioni offre ai suoi insegnanti registrati un servizio per creare un profilo online gratis e fare parte di un database di insegnanti privati da tutta Italia. Gli insegnanti di Pronto Ripetizioni sono benvenuti per presentare tutte le informazioni necessarie per promuovere le lezioni private: dare le informazioni su loro stessi, descrivere i loro corsi, dimostrare le qualifiche e l’esperienza, le tariffe orarie, raccomandazioni dei clienti. 

  • Creare un Profilo di Qualità 

Per avere un profilo che lavora per voi, cioè che attiri nuovi studenti, bisogna far sì che sia originale e di qualità. Vi consigliamo di non fare una copia dal vostro CV o scrivere solo poche frasi come in un annuncio sulla bacheca. Fate in modo che il vostro profilo dia ai vostri potenziali clienti informazioni dettagliate ed abbia qualcosa di particolare. Scrivendo, cercate di creare una specie di racconto o presentazione di voi stessi e dei corsi che offrite. 

  • Presentare Voi Stessi Come Insegnante Privato

Creando la vostra pagina, tenete sempre in mente un’altra cosa molto importante: cercate di dare idea di un insegnante privato di cui ci si può fidare. Già dalla lettura del vostro profilo i potenziali studenti (o loro genitori) devono vedere una persona seria ed esperta nella materia. Provate a dimostrare ai futuri studenti la vostra passione per l’insegnamento privato, i vostri successi in questo ambito. Se avete già una certa esperienza di insegnamento, esprimete, per esempio, i vostri approcci particolari che avete sviluppato impartendo le lezioni private.

Descrivete dove avete studiato, le vostre qualifiche e/o la vostra esperienza. Includete solo le materie con le quali vi sentite completamente a vostro agio e delle quali avete una conoscenza profonda. Questo è un settore dove la qualità conta molto più che la quantità!

  • Fare la Presentazione delle Vostre Lezioni Private

Dopo aver presentato voi stessi, descrivete il vostro corso nei dettagli: raccontate come si svolgono le lezioni, quale’è il vostro metodo di insegnamento, includete informazioni sugli orari disponibili. Anche se la vostra specialità sono le ripetizioni classiche, cercate di offrire qualcosa di originale. Magari usate risorse o metodi innovativi, proponete le lezioni on-line o a distanza, o accompagnate i vostri corsi con  materiali didattici particolari. Specificate questi aspetti del vostro lavoro.  

  • Allegare la Foto al Profilo

L’esperienza dimostra che i profili degli insegnanti privati accompagnati dalla foto abbiano molto più successo. Vi consigliamo, però, di rispettare alcune regole, inserendo un’immagine su vostro profilo: la foto deve presentare voi stessi di persona, evitate l’immagini spersonalizzate o di oggetti. Se avete una foto che mostri voi nel vostro ambito lavorativo, sarà ancora più adatta ad un profilo di insegnante.  Dovete pensare che la vostra foto sarà valutata non solo dai potenziali studenti, ma soprattutto dai loro genitori. Presentatevi come un insegnate e una persona seria! E, ovviamente, non è molto opportuno mettere le foto delle vacanze al mare, a meno che non siate un insegnante privato di diving!

  • Fornire Riferimenti e Raccomandazioni

Se avete già riferimenti e  raccomandazioni dei vostri studenti precedenti, specificate questo sul vostro profilo on-line. Le recensioni positive sono in grado di arricchire il curriculum e il profilo di insegnante e forniscono per voi  vantaggi aggiuntivi. 

Siccome nel mondo virtuale le regole di passaparola funzionano ancora di più, il servizio Pronto Ripetizioni offre un sistema di feedback incorporato, grazie al quale studenti e genitori possono lasciare i commenti e le recensioni sugli insegnanti, e questi commenti saranno visibili anche per tutti gli altri utenti, tra i quali, i vostri potenziali clienti. Dopo aver concluso una serie di lezioni con uno studente, ricordatevi di chiedere sempre le raccomandazioni da parte sua/dei suoi genitori. Le recensioni degli studenti felici contribuiscono a formare la vostra reputazione che è miglior mezzo di promozione per le lezioni private!

Registratevi qui come insegnante privato per creare il vostro profilo on-line di successo!