Skip to main content

Come Capire Quando vostro Figlio Ha Bisogno delle Lezioni Private?

Come capire quando e se è arrivata l’ora di trovare un insegnante privato per vostro figlio? E’ difficile da immaginare che i figli  vengano a dirvi: "Mamma, ho scarsi risultati in matematica, credo che mi servano delle ripetizioni”.

Lezioni aggiuntive e ripetizioni con un insegnante privato non sono quello che di solito chiedono i bambini, e nemmeno i ragazzi. Anche la presenza di voti bassi in una o più materie non può essere l’unica ragione sulla quale basare la decisione di organizzare un ciclo di ripetizioni per vostro figlio. 

Il vostro compito, come genitore, sarà di comprendere se vostro figlio ha davvero bisogno di supporto aggiuntivo nello studio e perché.

Analizziamo situazione

Prima di tutto analizzate il comportamento e l’umore di vostro figlio. L’osservazione e la comunicazione vi aiutano a definire alcuni segni per  capire se è arrivata l’ora di ricevere supporto con lezioni private.

Constatate se: 

  • I voti sono peggiorati in una delle materie o in tutte le discipline allo stesso tempo;
  • sentite che vostro figlio sia scoraggiato e insoddisfatto dei suoi risultati a scuola;  
  • vostro figlio ha perso interesse nello studio, trova sempre scuse per non fare i compiti;
  • lo studente è convinto che lo studio sia troppo facile, si annoia molto rapidamente durante le lezioni;
  • vostro figlio dimostra interesse per una certa materia, ma i programmi offerti dalla scuola non sono sufficienti per lui/lei;
  • avete bisogno di introdurre vostro figlio ad una materia nuova, come, per esempio, informatica o lingua straniera;
  • lo studente fa tutti i compiti con diligenza, si impegna, ma i risultati restano non soddisfacenti;
  • fare i compiti sotto la vostra supervisione ha effetto negativo sul rapporto con vostro figlio. Lo studente cerca di essere indipendente dai genitori, rifiuta ogni consiglio.

Definiamo le cause delle difficoltà 

Se vi rendete conto che una o più di queste situazioni siano presenti nello studio di vostro figlio, cercate di definire “il perché” prima di pianificare ripetizioni private.

  • Probabilmente il peggioramento nello studio è causato dal fatto che il ragazzo ha perso lezioni importanti e fondamentali durante la sua assenza a scuola (per esempio, era in malattia). I compagni di classe sono andati avanti nello studio e il vostro studente non riesce a seguirli. In questo caso un ciclo di lezioni private su un argomento specifico potrebbe aiutare a riprendere il passo e capire il materiale nuovo della disciplina.
  • Succede che per un bambino/ragazzo sia difficile concentrarsi durante la lezione in classe, perde facilmente attenzione e non riesce a seguire le spiegazioni degli  insegnanti. Così facendo accumula argomenti non appresi, che diventeranno un ostacolo durante il periodo degli esami. Le ripetizioni private potrebbero risolvere questo problema. Un bravo insegnante privato venendo incontro alle esigenze individuali, focalizza l’attenzione dello studente e crea un ambiente molto più confortevole per le lezioni, agevolando la comprensione.
  • L’assenza di interesse in un disciplina potrebbe essere provocata dal conflitto personale tra lo studente e un insegnante; questo disturba lo studio della materia. O magari a vostro figlio non piace lo stile di insegnamento, lo trova noioso e non abbastanza interessante. Non tutti gli insegnanti sono appassionati del loro lavoro, non tutti hanno la pazienza e l’aspirazione di trasmettere agli studenti loro conoscenze. In questo caso i genitori cercano un insegnante privato che sia una persona compatibile con lo studente, e che sia in grado svolgere le lezioni private in maniera interessante e coinvolgente per loro figlio.
  • Magari vostro figlio esprime un particolare interesse per una certa materia, ha le capacità; ma i programmi di scuola non sono sufficienti, non danno a vostro figlio la preparazione appropriata. Le lezioni private possono essere allestite ad - hoc per vostro figlio, seguendo un piano individuale e prendendo in considerazione tutte le vostre richieste. Cosi lo studente ha la possibilità di sviluppare e studiare nel dettaglio la materia interessata.
  • Magari vostro figlio non ha molto successo in certe materie perché sono davvero molto difficili per lui/lei. Tutti i ragazzi sono diversi: alcuni non hanno nessuna difficoltà con esercizi di matematica, per altri è molto semplice studiare diverse lingue straniere. Ma ci sono sempre alcune materie che risultano complicate a causa delle capacità e attitudini personali dello studente. A questo punto un aiuto professionale, con approccio personalizzato e una serie di ripetizioni private possono accelerare i progressi nello studio.  
  • A volte i genitori cercano di aiutare da soli i loro figli, perché, per esempio, hanno una certa padronanza della materia. Però non vengono ascoltati e presi in considerazione da parte dei figli. Succede invece molto spesso che con una persona estranea, come un insegnante privato, i ragazzi, si sentono più indipendenti e riescono ad avere più successo e disciplina durante le lezioni e ripetizioni individuali.

Scegliamo l’insegnante privato

Se avete preso insieme con vostro figlio la decisione di organizzare un ciclo di lezioni o ripetizioni private, l’analisi delle situazioni o difficoltà presenti vi aiuta non solo a scegliere insegnante privato giusto per voi, ma anche a spiegare a lui/lei chiaramente le vostre richieste. Ci sono diverse possibilità di trovare ripetizioni o lezioni private, tra le diverse esistenti il sito Pronto Ripetizioni vi offre un servizio completo online: con profili di insegnanti privati ubicati in tutta Italia, un sistema di ricerca comodo e semplice, possibilità di discutere con l’insegnante/i tutte le vostre esigenze prima di confermare le lezioni.

Sui profili trovate informazioni necessarie sull’insegnante e sulla sua esperienza, la descrizione del metodo di insegnamento, gli orari e le tariffe delle lezioni private.  

Il servizio vi permette di comparare i prezzi delle ripetizioni, la distanza tra voi e l’insegnante, scegliere il tipo di lezioni: a vostro domicilio, a casa dell’insegnante o ripetizioni on-line.

Qui si possono visitare i profili degli insegnanti che offrono le lezioni e ripetizioni private nella materia da voi richiesta. Per contattare insegnanti registratevi qui.